Stamane, alle ore 11, presso la IV Commissione del Comune di Torino, vi sara’ l’audizione dei commissari delle aziende sanitarie, di associazioni e sindacati sul Piano Socio-Sanitario proposto dalla Giunta Regionale. Sara’ presente l’Ing. Monferino e il Direttore regionale Morgagni
La audizione al Comune di Torino si e’ conclusa alle 13.30 circa ed e’ stata molto partecipata. I commenti al piano sanitario regionale sono stati pressoche’ unanimi se si eccettua la disponibilita’ di massima della sola sigla CIMO all’impianto del PSSR. Gli interventi dei Commissari presenti (Manuguerra e il direttore sanitario molinette-CTO-OIRM Sant’Anna. Dall’Acqua) sono stati abbastanza scontati. Il Commissario Urani, pur presente, non e’ intervenuto. L’Anaao presentera’ un documento e lo inviera’ agli enti locali e all’Assessorato entro la meta’ di dicembre. In sintesi, i sindacati confederali, le associazioni dei cittadini (disabili, anziani, nefropatici per elencarne alcune) hanno manifestato al Presidente della IV Commissione L. Centillo e all’Assessore alla Sanità e assistenza del Comune di Torino, Tisi, la preoccupazione relativa ai seguenti punti:
- Carente analisi e scarsa esplicitazione dei problemi territoriali
- Preoccupazione per lo scorporo ospedale-territorio che esporrebbe la Sanità regionale a maggiori costi
- Difficoltà gestionali-organizzative nelle nuove mega-aziende
- Compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria
- Ingresso maggiore del privato in attività “core” del nostro sistema sanitarioAlla audizione non erano presenti nè l’Assessore, nè il Direttore regionale della Sanità.
La cronaca della giornata è stata documentata via twitter