Ieri pomeriggio, nella sede regionale Anaao Assomed di Torino, in occasione del Consiglio regionale, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo sistema di video conferenze da poco installato. Ai trenta componenti del Consiglio presenti in sala, si sono aggiunti sei partecipanti collegati da casa o dal posto di lavoro, tramite il loro computer. Collegata anche la sede nazionale Anaao di Roma nella persona di Silvia Procaccini che ha potuto verificare personalmente il funzionamento dell’impianto. Era presente in sede il Sig. Rino Ianniello della Morganti Insurance Brokers che ha illustrato i vantaggi della nuova promozione Anaao per il 2017 a favore dei nuovi e dei vecchi iscritti.
Lo scopo principale di questo investimento, che la Segreteria Regionale del Piemonte ha ritenuto di fare, è quello di permettere a quanti siano impossibilitati a essere presenti ai lavori di Consigli e Segreterie, di collegarsi da remoto partecipando attivamente alle riunioni, ascoltando e intervenendo in audio e video, come fossero in sede. Considerando che in Piemonte vi sono membri del Consiglio Regionale che abitano fino a circa 180 chilometri dalla sede di Torino, è chiaro che, in futuro, sempre di più tenderemo a risparmiare sugli spostamenti, in termini di tempo, soldi e consumo energetico con relative ricadute positive anche sull’inquinamento ambientale.
Voglio precisare, che attribuisco la massima importanza agli incontri personali dove il rapporto umano resta sempre un elemento insostituibile ma inevitabilmente dovremo trovare un punto di equilibrio che potrà avvalersi dei vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, riservando le riunioni collegiali a occasioni più selezionate.
Oltre a Consigli e Segreterie, che d’ora in poi verranno registrati e permetteranno quindi di conservare un archivio audio-video sempre consultabile (nel rispetto delle norme della privacy), il sistema sarà utile per registrare anche riunioni di altro tipo o corsi di aggiornamento. La relativa facilità con cui è possibile collegarsi da remoto (cliccando su un link inviato dalla sede all’indirizzo mail della persona invitata), permette dei collegamenti estemporanei fatti con persone che si decide di coinvolgere nella discussione anche all’ultimo momento o durante i lavori stessi (fino a 25 collegamenti contemporaneamente).
Nei prossimi mesi potremo renderci conto con più precisione quali saranno i reali benefici del nuovo impianto per sfruttarli al meglio e quali gli eventuali punti deboli da correggere per rendere sempre più efficiente il sistema.
In ogni caso, comunque la si pensi, il futuro è questo.