L’evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie – Crediti ECM 6
NOTA BENE
CREDITI ECM
L’obiettivo formativo 35 – Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso è da effettuare online – previa registrazione per chi non l’avesse ancora effettuata – sul sito www.fondazionepietropaci.com
PRESENTAZIONE
La trasformazione dello scenario di cura: Medici, Ingegneri e AI
Il passaggio epocale all’Itech in Medicina avviene nel momento di sua più grave crisi, ma anche di grandissima innovazione, e rende non più rinviabile la necessità di un confronto tra i vari attori operanti sulla stessa scena, tanto ambita quanto resa vuota di mezzi e risorse umane.
È sotto gli occhi di tutti, e a tutte le latitudini, una realtà in cui spazi e ruoli dei medici fanno da sfondo all’emergere di differenti professionalità, specie nell’ambito della realizzazione/progettazione/certificazione di dispositivi tecnologicamente complessi e di nuove soluzioni organizzative. Uno scenario che appare attrattivo e sempre più aperto ai non medici e, viceversa, quasi respingente per chi ha elevato a sua mission il giuramento di Ippocrate.
Per questo appare utile un incontro-confronto tra gli attori in gioco, una contaminazione, per molti versi inedita, che riproponga in versioni dialoganti nuove parole d’ordine nel futuro della Sanità, della sua organizzazione e formazione. Per ridisegnare gli spazi che dovranno rimanere propri delle vocazioni professionali e quelli che, nella carenza sempre maggiore di tempo e di relazione, vedono apparire nuovi professionisti. Con l’obiettivo comune di rafforzare e realizzare il migliore e maggior beneficio del convitato di pietra, il famoso paziente, cui deve essere votato nella sua interezza il sistema sanitario.