Con e senza quota cento, medici piemontesi in pensione e corsie deserte

da | Gen 20, 2019 | News

La cosiddetta quota cento, che consente di anticipare la pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi, non sarà un grande  successo. Almeno tra i medici.
A disincentivare  parte dei colleghi saranno:

1) la riduzione dell’assegno,  legata alla minor contribuzione;

2) il limite dei 5000 euro lordi / anno di reddito cumulabile,  fino  alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia;

3) l’impossibilità di utilizzare il cumulo dei contributi fra casse private ed INPS ai fini del diritto alla pensione.

Stimiamo che i colleghi maggiormente interessanti all’agevolazione potranno dunque essere alcuni tra coloro che continuano anche oltre i 60 anni a fare turni disagevoli o lavori particolarmente usuranti e chi non fa libera professione.
Ma quanto incide ?

Se consideriamo che i dirigenti medici del Piemonte sono in tutto 8833, con la normativa vigente, che consente a coloro che hanno riscattato di andare in pensione a 65 anni, prevediamo nel 2019 una fuoriuscita di 480 medici. Dal 2010 al 2018 in Sistema Sanitario Regionale Piemontese  ha perso circa 500 medici.
Nel 2019 ne perderà dunque un numero analogo,  in un solo anno, per effetto della gobba pensionistica.

Poiché in questi e nei prossimi anni matureranno il diritto alla pensione i medici appartenenti  alle fasce di età più numerose, abbiamo calcolato che nel prossimo quinquennio in Piemonte andranno in pensione 1830 medico ospedalieri. Circa il 20% dell’ organico attuale.

Sarà un problema non da poco sostituirli, con l’attuale carenza di specialisti.

Con la quota cento, nel caso tutti i medici aventi diritto aderissero, le fuoriuscite dal sistema ammonterebbero a quasi 1500 per il solo 2019.
Stimando però un’adesione di circa il 15%, i dirigenti medici piemontesi che andranno in pensione nel 2019 saranno circa 630.

Poichè già ora i concorsi vanno deserti per carenza di specialisti, a quali medici ci affideremo per garantire i servizi?

Dati conto annuale dello Stato

Dott. Giuseppe Esposito
Responsabile regionale  Anaao Giovani

Dott.ssa Chiara Rivetti
Segretaria Regionale Anaao

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù