In merito all’articolo di Q.S. di oggi e ai commenti che sono stati posti in calce credo che per rispondere ai Colleghi preoccupati che qualcuno possa ottenere gratis i benefici che loro hanno ottenuto pagando le spese di una causa, occorra fare alcune precisazioni.
Primo. Il parere favorevole della Commissione Sanità non è il parere favorevole del Parlamento. La somma per accordare a tutti gli ex specializzandi quanto dovuto vale un’intera finanziaria. Almeno già due volte sono state bocciate analoghe proposte di legge e non mi sembra che l’attuale situazione finanziaria italiana autorizzi un facile ottimismo per il futuro.
Secondo. Se, per miracolo, venisse presa in considerazione l’ipotesi di una sanatoria generale, è verosimile che lo Stato proporrebbe agli aventi diritto, delle somme forfettarie, inferiori al dovuto. Altrimenti tanto varrebbe, per lo Stato, aspettare di perdere le cause che comunque non verrebbero intentate da tutti i possibili ricorrenti.
Terzo. Voglio ricordare a chi è stato fortunato, che sarebbe il caso di avere maggior delicatezza nei confronti di quei Colleghi, e sono tanti, che, a causa della ben nota volubilità del sistema giudiziario italiano hanno pagato le cause e hanno perso.