Si esaminano le varie cause pendenti promosse dall’ANAAO Piemonte negli ultimi 10 anni e gli aggiornamenti:
Ricordiamo che attualmente i ricorsi sono 3:
- 15 ricorrenti per il ricorso ANTE ’91 presentata nel 2011 (Dott. Mauro Giorgio + altri)
- 65 per il ricorso post ’93 comprensivi anche di alcuni iscritti di Aosta (Dott. Alllori + altri)). Tale ricorso è riferito al post 1993 e cioè per ottenere il pagamento dei contributi. Si tratta di medici pagati durante la specializzazione ma con semplici borse studio e quindi senza alcun tipo di contribuzione.
- 288 i ricorrenti 2002 (specializzati ante 1991) che è il più numeroso e il più vecchio (giacente al TAR) che è quello che ha sicuramente le maggiori possibilità di successo sulla base della recente pronuncia della Corte di Cassazione. Purtroppo quest’ultimo giace al TAR del Lazio da tempo (2005) anche se ogni anno viene regolarmente presentata istanza di prelievo.
Consigliamo comunque di visualizzare il precedente aggiornamento del 20 marzo 2012
Citazione presso Tribunale di Roma R.G. 77178/10 – Dott. Mauro Giorgio + altri (specializzandi ante 1991).
all’udienza dello scorso 27 marzo il Giudice ha ritenuto la causa matura per la decisione trattenendola per la decisione e concedendo i termini di rito per il deposito di conclusionali e repliche. Il termine per la conclusionale, fatto un rapido calcolo, dovrebbe essere quindi il 26 maggio 2012 e per le repliche il 15 giugno successivo.
In relazione al ricorso specializzandi ante 1991, il Giudice del Tribunale di Roma ha deciso di trattenere la causa per la decisione concedendo termine entro il 26 maggio per le conclusionali e 15 giugno per le eventuali repliche.Il problema è che secondo le ultimissime sentenze, siamo ancora fuori dal termine di prescrizione che dovrebbe scadere nel 2009. I nostri avvocati hanno sostenuto che il termine di prescrizione non è ancora cominciato a decorrere, in quanto lo Stato italiano non si è ancora conformato completamente alle direttive europee, come anche sostenuto da una sentenza di una Corte di Appello
Citazione presso il Tribunale di Roma R.G. 19088/2011, Sez. 2 Giudice Dott. Sacco (specializzandi post 1993) – ALLORI +altri
L’udienza, fissata per il 17/4/2012 é stata rinviata per l’assenza del giudice. Per darvi una idea di come funziona la giustizia, la nuova udienza é stata fissata il 4/12/2012. Quindi otto mesi dopo. C’é da sperare che i giudici non incappino mai in qualche problematica che possa impedire loro di svolgere le loro funzioni. Perché il rischio é quello di essere scaraventati in là di chissà quanto tempo….
Causa avanti al TAR Lazio (a seguito della citazione avanti al Tribunale di Torino che si era ritenuto incompetente a livello di giurisdizione).
Per quanto riguarda il ricorso avanti al TAR Lazio, non ci sono problemi di prescrizione in quanto giace dal 2005 in quella sede. Abbiamo chiesto ad un avvocato di Roma di presentare altra istanza di prelievo, oltre quella già presentata a settembre. Potremmo risultare un po’ pressanti, ma in fondo, si tratta di un ricorso del 2005 e con ogni probabilità il TAR Lazio demanderà la decisione al tribunale ordinario, rimbalzandoci nuovamente…. Stiamo cercando di parlare con il Presidente della sezione del TAR per smuovere le acque stagnanti del Tribunale capitolino. L’alternativa potrebbe essere di ricorrere al tribunale di Perugia (competente per il TAR di Roma) invocando la Legge Pinto e il risarcimento per tutti i ricorrenti in base alle normative sul giusto processo.