Aperto il mercato delle vacche. Una nuova emodinamica a Domodossola con gli orari di una scuola elementare

da | Ott 31, 2012 | Primo Piano

Lettera di accompagnamento di Giacoletto ai Capi Dipartimento

IL DOCUMENTO PER LA PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI  SCARICALO

Si chiudono le emodinamiche per risparmiare, ma se ne aprono di nuove completamente INUTILI. Il testo del documento del DG di Verbania ai Capi Dipartimento, inviato il 23 ottobre dal Direttore Generale Giacoletto, evidenzia chiaramente la schizofrenia programmatoria prona a interessi di bottega (o meglio di bettola pre-elettorale). Leggendo il documento riservato ai Capi Dipartimento e di cui siamo venuti in possesso, emerge chiaramente lo scambio: riconvertiamo il punto nascita e vi facciamo l’emodinamica. Anche se non serve a niente, se non ce l’avete mai avuta e tutti dicono (tra cui gli “eminenti cardiologi” citati ieri da Monferino in Consiglio Regionale) che é altamente sconsigliabile aprirla. Basta andare a pagina 19 di questo documento per verificare che l’emodinamica nuova costerebbe (udite udite) 4 milioni e duecentomilaeuro tra personale e attrezzature. Che sarebbe “inizialmente” in funzione in orario 8-16 dal lunedi al venerdi (obbrobrio). Quindi la stessa apertura della scuola elementare dove va mia figlia. Che peró non fa angioplastiche perché ora é troppo impegnata nella comprensione dell’alfabeto. Ma che a regime sarà aperta h24 (l’emodinamica, non la scuola di mia figlia). Ovviamente a regime non ci andrà mai dato che é sufficiente che apra prima delle elezioni politiche in un territorio caro ad alcuni consiglieri regionali (Cattaneo per la Lega e Reschigna per il PD, mica bruscolini: il primo é Presidente del Consiglio Regionale, il secondo é capogruppo del PD). A Domodossola é sindaco Cattrini per il PD andato al ballottaggio con una fortissima Lega. In cambio si chiude il punto nascita (che non si capisce perché sia ancora aperto). Mi ricordo quando l’Assessore Ferrero passó un guaio (uno tra i tanti…) per il caso della emodinamica di Chivasso (Direttore Generale Secreto, indagato anche lui). Caso molto simile. La DGR sui requisiti delle emodinamiche fu modificata appositamente per permettere a Chivasso di poter aprire una emodinamica totalmente fuori dagli standards europei e dall’impianto generale della DGR stessa, la quale raccomandava assolutamente una funzionalità H24. Anche in quel caso i motivi erano una semina elettorale. O altri, chissà. Attendiamo fiduciosi che le persone coinvolte lo spieghino al collegio giudicante durante il processo che si svolgerà a Torino. In questo caso, molto molto simile, si preannuncia l’apertura di una emodinamica al di sotto di tutti gli standards, soprattutto quelli di buon senso. L’Ingegnere e i suoi fidati corazzieri dell’Aress, ci vogliono spiegare il senso di spendere altri soldi per aprire una emodinamica con queste caratteristiche? In una zona che non consentirebbe di trattare un numero sufficiente di casi per garantire parametri di sicurezza? Per fare campagna elettorale é necessario buttare i soldi dei contribuenti cosí? E se veramente venisse aperta, non vi sarebbero delle analogie troppo evidenti che potrebbero indurre la Procura di Verbania ad indagare un po? (speriamo).

Ma no! É zona disagiata, si sa. Zona montana. Allora apriamo emodinamiche anche in Val di Viú già che ci siamo. E perché no anche in Valle Argentera.

Ecco cosa si intende per costi della politica.

Ecco invece cosa dichiarava Cattaneo lo scorso 25 maggio:

23-05-2012 DOMODOSSOLA – Il presidente del consiglio regionale piemontese Valerio Cattaneo annuncia ufficialmente la decisione, scritta, della Regione, di installare un reparto di Emodinamica anche nel Vco, reparto che verra’ posizionato in via sperimentale a Domodossola. La comunicazione arriva tempestivamente prima della riunione dei sindaci ossolani proprio sul tema  sanita’: “Emodinamica per il Verbano Cusio Ossola era un punto del mio programma elettorale per il Vco – spiega Valerio Cattaneo-  e un preciso impegno che mi ero assunto con gli elettori. La promessa è stata mantenuta! La Regione Piemonte infatti, in data 21 maggio 2012, ha ufficialmente autorizzato il Direttore Generale dell’Asl Vco ad avviare l’iter per la realizzazione del laboratorio di emodinamica presso l’ospedale S.Biagio di Domodossola.
La buona politica si riconosce dai fatti concreti e dal mantenimento delle promesse; oggi, anche grazie al mio impegno a quello dei colleghi De Magistris, Marinello e Reschigna, rappresentanti del territorio del Verbano Cusio Ossola a Torino, la Giunta Cota, in deroga a tutti gli standard minimi previsti per questa tipologia di servizio, ha già invitato  la direzione generale della nostra Asl,  a procedere con tutte le azioni necessarie per l’adeguamento dei locali e l’acquisizione delle tecnologie finalizzate all’organizzazione del servizio di emodinamica, attraverso una gara ad evidenza pubblica.
Ringrazio l’Assessore regionale Paolo Monferino e il Direttore Generale della Sanità Sergio Morgagni per questo importante e tempestivo segnale di attenzione che assume ancora maggior importanza, considerando il clima attuale improntato alla razionalizzazione delle risorse a livello nazionale e alla riorganizzazione dei servizi socio-sanitari. Nonostante le difficoltà del momento si è deciso di dotare il territorio del Vco, difficile e prevalentemente montano, di un servizio salvavita indispensabile come emodinamica.
A questo punto mi auguro che tutte le forze politiche, ed in particolare quelle che hanno governato la Regione Piemonte nei 5 anni precedenti a questi ciclo amministrativo durante i quali non è stata riconosciuta la necessità di predisporre il laboratorio di emodinamica nel Vco, accantonino le polemiche, prediligendo gli interessi della nostra comunità locale; dobbiamo lavorare tutti insieme, politica-operatori-asl e cittadini, affinché si possa avviare il servizio di emodinamica al più presto possibile, nell’interesse della collettività e per la tutela della salute dei cittadini”. Ora bisognerà vedere se i tempi della burocrazia combaceranno con quelli della politica, e come si risolverà il problema riguardante il Punto Nascite domese, ben piu’ sentito dai cittadini ossolani.

É EVIDENTE pertanto che a nessuno interessi se l’emodinamica abbia un senso dal punto di visto clinico, di efficacia, di appropriatezza, di efficienza (Ingegnere! Sveglia! A parte la prima parola, le ultime 3 forse in FIAT non le applicava?). É fondamentale che questa apertura abbia un senso politico. Conviene a tutti questi signori meno che a noi e alle nostre tasche.

Terribile la affermazione:”……. la Giunta Cota, in deroga a tutti gli standard minimi previsti per questa tipologia di servizio, ha già invitato  la direzione generale della nostra Asl,  a procedere con tutte le azioni necessarie per l’adeguamento dei locali e l’acquisizione delle tecnologie finalizzate all’organizzazione del servizio di emodinamica”.

In deroga anche al buon senso per l’appunto.

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù