Sciopero dei medici dell’Ospedale Humanitas Gradenigo: sostegno dell’Anaao Assomed Piemonte

da | Mar 21, 2024 | Primo Piano

Anaao Assomed Piemonte esprime sostegno ai colleghi medici dell’Ospedale Gradenigo che in questi giorni hanno avviato una mobilitazione per richiedere migliori condizioni di lavoro e di remunerazione.

Lo sciopero è sempre una scelta estrema e sofferta, che deriva dal fallimento dei Tavoli di trattative dove il datore di lavoro si dimostra sordo alle richieste dei dipendenti.

I medici dipendenti dell’Ospedale Gradenigo hanno dimostrato spirito di servizio e senso di abnegazione per molti anni, senza ottenere alcun riconoscimento del loro lavoro.

I dipendenti del SSN hanno da poco firmato un rinnovo contrattuale, cosa che invece non è avvenuta per i dipendenti del Gradenigo e che viene giustamente rivendicata.

Gli stipendi inferiori del 30% rispetto ai contratti pubblici sono un’assoluta vergogna, stante che già la remunerazione dei dirigenti del SSN è tra le più basse d’Europa e ha visto negli ultimi anni aumenti irrisori.

Il mancato rispetto dell’orario di lavoro, che viene denunciato, rappresenta di fatto la violazione di una legge a garanzia dei lavoratori ma soprattutto dei pazienti.

La fuga dei medici, che si sono licenziati spontaneamente dal Gradenigo, è una fuga di senso inverso, dal privato al pubblico. Privato che in questo caso si rivela alla fine quale è: fortemente orientato al profitto, anche a scapito dei lavoratori, mettendo a rischio la qualità del lavoro.

Non possiamo quindi che sostenere di cuore i colleghi e ringraziarli per la mobilitazione, perché la loro battaglia per la dignità del lavoro è una battaglia per tutti noi.

Dr.ssa Chiara Rivetti
Segretaria Regionale Anaao Assomed Piemonte

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù