Non 1 ora in più

da | Feb 16, 2024 | Primo Piano

Neanche 1 ora in più.

Anaao Piemonte prende una posizione netta e chiara a difesa degli iscritti e di tutti i dirigenti per impedire che le aziende inventino distorte e fantasiose interpretazioni del nuovo contratto.

Le 38 ore non si toccano!

Sono giunte da più ASL/ASO segnalazioni circa l’illegittima richiesta ai lavoratori di prestare obbligatoriamente orario eccedente le 38 ore settimanali.

In alcuni casi si è sostenuto che  le stesse prestazioni aggiuntive siano subordinare ad ore in più.

Questa richiesta deriva da una errata (ingenuamente errata?..) interpretazione dell’articolo 27 comma 3 del CCNL 2019/2021 da parte di alcune ASL, secondo le quali il Dirigente dovrebbe necessariamente lavorare in un anno una quota minima oraria in più rispetto all’orario di lavoro contrattuale (quota pari al rapporto tra retribuzione di risultato media pro-capite e un valore divisore pari a 40) per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. E dovrebbe ogni mese lavorare ore in più per poter poi fare le prestazioni aggiuntive.

Abbiamo inviato a tutti gli Uffici Personale, le Direzioni Generali e Sanitarie delle Aziende Sanitarie Piemontesi una nota di chiarimento, precisando quale deve essere la corretta applicazione del contratto, chiedendo inoltre alla Direzione Regionale Sanità di vigilare sulla sua corretta applicazione.

Ovviamente non ci fermeremo qui.

Dovrebbe essere a tutti bene evidente come i sindacati abbiano ottenuto dall’ARAN con il nuovo contratto un articolo a tutela del lavoratore, che pone un limite oltre il quale le ore eccedenti devono essere recuperate e NON che queste ore definite come limite, rientrino nell’orario di lavoro.

Il Dirigente può raggiungere gli obiettivi senza fare 1 sola ora in più rispetto alle 38 ore (precisamente sarebbero 34,5 assistenziali e 3,5 di aggiornamento) previste.

Le ore oltre le 38:

non sono obbligatorie;
non possono essere richieste nè programmate;
non possono derivare da una carenza di organico;
le prestazioni aggiuntive non possono essere vincolate all’orario eccedente.

Procederemo con tutte le iniziative, nessuna esclusa, a tutela degli iscritti se queste fantasie interpretative proseguiranno.

Dr.ssa Chiara Rivetti
Segretaria Regionale Anaao Assomed Piemonte

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù