Rassegna stampa nazionale di mercoledì 1 febbraio

da | Feb 1, 2023 | Notizie nazionali

Selezione degli articoli a cura dell’Ufficio Comunicazione Anaao Assomed

ANAAO ASSOMED SUI MEDIA NAZIONALI E LOCALI

Medici italiani sottopagati, ma non è solo questione di stipendio. Siamo alla vigilia dell’avvio degli incontri per il nuovo contratto per la dirigenza medica. Il prossimo 2 febbraio si apriranno le danze della negoziazione in Aran (Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche amministrazioni). Una fase che interessa circa 120mila medici. Ma cosa chiedono i medici italiani che, stando ai dati Ocse pubblicati nel report “Health at a Glance: Europe 2022”, nel 2020 guadagnavano meno dei colleghi europei ma percepivano una retribuzione lorda 2,9 volte superiore a quella media dei lavoratori del nostro Paese? Basterà aumentare la cifra in busta paga a fine mese per ripagare le fatiche e i rischi di un mestiere che sempre più spesso finisce sulle prime pagine dei giornali per aggressioni e denunce da parte dei pazienti? Lo abbiamo chiesto a Pierino Di Silverio, segretario generale Anaao-Assomed.
FORTUNE ITALIA

Covid: tempo di risposte? L’intervista a Pierino Di Silverio Segretario Nazionale Anaao Assomed
MILANOPAVIA TV ORIZZONTI – guarda il video (intervista al minuto 1:14:19)

ANAAO ASSOMED PIEMONTE. L’università piazza il primario, ma non apre la scuola per specialisti
LO SPIFFERO

PRIME PAGINE
CORRIERE DELLA SERA
LA REPUBBLICA
IL SOLE 24 ORE
LA STAMPA
IL MESSAGGERO
IL FATTO QUOTIDIANO
IL GIORNALE
DOMANI


SANITA’

Norme più chiare e omogenee per il sistema sanitario. Il Pnrr destina una somma rilevante al rafforzamento della prevenzione, dei servizi sul territorio e della digitalizzazione. Ma serve anche altro.
CORRIERE DELLA SERA

Politica, nuove nomine e salute perché la scienza va rispettata
LA STAMPA

Diciassette Regioni su venti non indicano i tempi di tutte le prestazioni. Record di spesa nelle strutture private per superare i tempi lunghi delle Asl
LA STAMPA

«Più risorse per la sanità con l’autonomia regionale». Berlusconi: «Il Sud va sburocratizzato». La maggioranza lima la riforma (domani al Cdm)
IL GIORNALE

Autonomia e sanità.: serve più ragione che regione
LA DISCUSSIONE

Flavia Amabile. Così ho scoperto il tumore con la sanità pubblica sarei morta. La giornalista de La Stampa racconta il suo intervento d’urgenza al colon. “Se non avessi avuto la copertura assicurativa l’attesa sarebbe potuta essere fatale”
LA STAMPA

AUTONOMIA

Centro-Sud beffato. Domani arriva in Cdm la bozza sul federalismo. Meloni avvisa «Stessi diritti per tutti». Ma il nuovo testo prevede più sostegni a Veneto e Lombardia «Aiuterebbe le altre regioni»
IL MESSAGGERO

LAVORO

Effetto inflazione, posto fisso e stipendio tornano priorità. Nel post pandemia in cima alle attese dei dipendenti c’era l’equilibrio vita-lavoro. Oggi secondo il Randstad workmonitor più della metà temono incertezza economica e calo del potere d’acquisto
IL SOLE 24 ORE

COMMENTI

Lavoro femminile e sviluppo. L’inclusione al rallentatore
CORRIERE DELLA SERA

Leggi gli articoli

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù