GRANDI PERPLESSITA’ SULLA PROPOSTA DEL NUOVO ATTO AZIENDALE DELL’ASL CITTA’ DI TORINO

da | Giu 22, 2017 | Primo Piano

di Mario Vitale

La bozza del nuovo atto aziendale della Città di Torino ha suscitato un coro di polemiche e una vera e propria levata di scudi da parte degli operatori sanitari delle ex ASL To1 e To2.

L’Anaao aziendale e altre organizzazioni sindacali hanno riassunto in un documento chiaro e preciso, sia le incongruenze più evidenti della bozza che è stata presentata alle OO.SS. solo il 7 giugno scorso e pochi giorni prima al Collegio di Direzione e al Consiglio dei Sanitari dell’Azienda. sia i timori per il futuro di molte strutture aziendali e in particolare per la sorte del futuro assetto territoriale e dell’Ospedale Martini (vedi “Lo Spiffero).

L’impressione, come spesso purtroppo accade, è che in Sanità, ma non solo, i progetti organizzativi vengano calati dall’alto senza consultarsi, con adeguato anticipo e con la reale volontà di un confronto costruttivo, con i rappresentanti della Dirigenza medica e sanitaria. Discutendone insieme con i tempi dovuti, si eviterebbero in primo luogo errori, anche evidenti, di norme contra legem che innescano contenziosi e fanno la felicità degli avvocati, in secondo luogo si avrebbe la garanzia di creare un’organizzazione del lavoro che si basa su regole il più possibile condivise dai dirigenti medici e da tutti gli operatori sanitari evitando quindi proteste, malumori e un’attività svolta controvoglia e con rancore che rischia di riversare i suoi effetti negativi sulla cura dei pazienti.

Purtroppo però, come ben sappiamo, si decide a priori quanto si vuole risparmiare in termini economici e solo dopo si costruiscono gli organigrammi.
Se il Direttore Generale della Città di Torino vorrà ascoltare i suggerimenti dei sindacati medici, il tempo c’è.
Altrimenti, come al solito, rischiamo di assistere a contestazioni, diffide e reciproche accuse che non fanno certo il bene della Sanità piemontese.

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù