Il San Luigi esiste. Non è una domanda, ma un’affermazione. Riassume così, in apertura, il segretario aziendale Anaao del San Luigi, Giovanni Carini, il senso dell’incontro organizzato dall’intersindacale medica dell’ospedale.
Si è trattato di un’operazione chiarezza, che ha coinvolto anche la politica regionale e quella territoriale. Erano presenti, infatti, i neo eletti al consiglio regionale Davide Gariglio, Mauro Laus e Davide Bono e i segretari regionali di Anaao Assomed e Aaroi Emac, Mario Vitale e Arturo Citino. Sono intervenuti, inoltre, il direttore della Scuola di Medicina, Ezio Ghigo, il direttore della struttura di Medicina Fisica e della Riabilitazione del San Luigi Federica Gamna e i sindaci dei comuni limitrofi.
L’obiettivo dell’incontro è stato lanciare un primo appello al neo assessore alla Sanità Antonio Saitta. “L’AOU San Luigi Gonzaga – spiegano le organizzazioni sindacali – soffre ormai da molti anni di una situazione di incertezza strutturale legata alla non completa implementazione del suo ruolo istituzionale nel sistema regionale e locale. A fronte di un indubbio sforzo di tutti gli operatori che ha fatto del San Luigi un buon ospedale per l’assistenza la formazione e l’assistenza, esistono e si sono stratificati negli anni comportamenti oggettivamente preoccupanti”.
Un esempio? Quanto accaduto con la questione delle emodinamiche. Ma non solo, I governi regionali succedutisi dal 2000 hanno nominato al San Luigi ben 9 diverse Direzioni Generali, record assoluto piemontese. E questo nonostante il presidio venga considerato un polo d’eccellenza in diversi settori: uno tra tutti il centro regionale Sclerosi Multipla. Questi motivi hanno spinto le organizzazioni sindacali una maggiore attenzione al presidio. Si trattato infatti di un vero e proprio appello alla politica, che deve ripartire, in prima istanza, dallo sblocco del turn over.
GUARDA LE FOTO DELL’INCONTRO
Il San Luigi esiste. Incontro dell’intersindacale medica
Iscrizioni 2024
Entra nel mondo anaao assomed piemonte
Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale