Continuità e rinnovamento. Sono queste le parole d’ordine della nuova segreteria dell’Anaao Assomed Piemonte, eletta oggi durante il Settimo congresso regionale dell’associazione a Torino. A guidare il sindacato sarà Mario Vitale, chirurgo dell’ospedale di Vercelli.
In tempi difficili come questi, caratterizzati da condizioni lavorative sempre più conflittuali, il sindacato deve continuare nel suo ruolo di tutela dei diritti dei lavoratori. Per questo motivo Anaao Assomed Piemonte intende continuare nell’attività di vigilanza nei confronti di politica e direzioni generali, che, troppo spesso, hanno operato ai limiti della legittimità, mettendo in ulteriore crisi un sistema sanitario già martoriato dai continui tagli perpetrati negli anni.
Alla lotta per il rinnovamento delle istituzioni, l’associazione intende affiancare un’opera di rinnovamento, anche generazionale, al proprio interno. L’obiettivo è dare voce alle nuove generazioni di medici, mai come ora costrette al precariato e sempre più spesso obbligate all’emigrazione. Per questo motivo, la nuova segreteria sarà costantemente affiancata dall’attività di Anaao Giovani: costola del sindacato che si rivolge proprio ai giovani medici.
“Il periodo che stiamo attraversando è particolarmente difficile per la sanità italiana e il Piemonte non fa eccezione. I lavoratori del Sistema Sanitario Nazionale sono chiamati a svolgere un’attività lavorativa sempre più onerosa, con carenza di mezzi e personale. La nostra associazione sarà sempre in prima linea nella difesa dei loro diritti e di quelli dei malati, opponendosi a ogni tentativo di penalizzare la sanità pubblica”, ha dichiarato il segretario regionale dell’Anaao Assomed Piemonte Mario Vitale.
“Lascio questa associazione in gran salute e più combattiva che mai. La difesa del Sistema Sanitario Regionale e nazionale è un dovere morale che ci ha visto e ci vedrà, con grande soddisfazione, sempre in prima fila. Eliminando amministratori inetti e affidando le leve di questo grande bene comune a persone oneste e competenti potremmo risolvere moltissimi dei problemi che affliggono la sanità. Continueremo a batterci per i nostri iscritti e per tutti i cittadini che ci credono”, ha dichiarato il segretario regionale uscente Gabriele Gallone.
“A pagare il prezzo di questo periodo storico sono stati soprattutto i giovani. Per questo motivo, Anaao Giovani vuole essere protagonista nella difesa dei giovani medici, a partire anche dalla definizione di nuovi modelli di formazione e combattendo duramente precariato e disoccupazione”, ha dichiarato il responsabile Anaao Giovani Piemonte Dario Amati.
7° Congresso Regionale Anaao Piemonte: Mario Vitale eletto nuovo segretario
Iscrizioni 2024
Entra nel mondo anaao assomed piemonte
Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale