Specializzandi 83/91 – Anche Consulcesi non sempre vince

da | Feb 3, 2011 | Giurisprudenza e Ricorsi, Primo Piano, Specializzandi 83-91

Come già più volte ribadito da questa segreteria regionale anche con l’ultima mail inviata agli iscritti, possiamo confermare che i tentativi posti in essere da alcuni studi legali sulla possibilità di ricorrere in giudizio per ottenere dallo Stato le borse di studio non percepite sono scorretti.
Il termine di prescrizione è assolutamente invalicabile. E tale termine di prescrizione è inequivocabilmente decennale grazie ad una recente sentenza della Corte di Cassazione. Se però sentiamo la Consulcesi sembra che ogni causa a loro affidata dia risultati strabilianti. Ma non è così e ve lo dimostriamo…..

La sentenza che vi alleghiamo è quella che ha determinato il “reflusso” di molti colleghi. Molti hanno telefonato chiedendo perchè Consulcesi vince sempre, oppure se erano ancora in tempo a fare altri ricorsi.

La sentenza 4717 del 15 novembre 2010 contiene le motivazioni che aspettavamo da tempo per confermare i nostri sospetti (vedi la nostra precedente lettera a proposito)

E’ strato “strombazzato” che la causa era stata vinta da consulcesi con risarcimenti di migliaia di euro a persona. I giornali non hanno fatto che riportato le trionfali dichiarazioni di consulcesi non avendo, neppure loro, altra fonte di informazione. La realtà è che i ricorrenti erano 430 e solo a 59 sono stati riconosciuti i compensi non percepiti per la frequenza della scuola di specializzazione. Gli altri 361 hanno perso la causa per sopraggiunta prescrizione.

Motivazioni sentenza dicembre 2009 specializzandi 15-11-2010 n. 4717 (commentata da Dott. G. Gallone)

CONCLUSIONE: La realtà è che consulcesi perde tantissimi ricorsi e tutti per lo stesso motivo ovvero la prescrizione.

Alleghiamo per completezza un’altra sentenza in cui oltre 35 colleghi hanno ugualmente perso in appello per intervenuti termini di prescrizione.

Corte Appello Roma sentenza 3409 – settembre 2010

IMPORTANTE!!!
Nota del gennaio 2012: In seguito alla approvazione della legge di stabilità del 2012, è  stata posta fine alla possibilità di ottenere risarcimenti. Vedi il nostro articolo

 

 

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù