In tutta la mia vita mi sono sempre espresso e battuto a favore della parità di diritti fra uomini e donne, sempre convinto di essere nel giusto.
Ora comincio a nutrire seri dubbi.
Considerando quello che rappresentano e quello che realizzano nella società, credo che, mediamente, per le donne la parità di diritti sia penalizzante.
Mario Vitale
In occasione della festa delle donne, oltre a mimose e grandi sorrisi che durano lo spazio di un giorno, riteniamo doveroso mettere il dito nella piaga e pubblicare un lavoro elaborato dal “gruppo lavoro e progressioni carriera” del CUG delle Molinette di Torino, inviatoci dalle due colleghe, iscritte Anaao, che di tale gruppo fanno parte, Teresa Sorrentino e Paola Borelli, che ringraziamo vivamente.
Il lavoro è uno studio della distribuzione per genere delle/dei dipendenti dell’ex A.O.U. San Giovanni Battista di Torino (medici ovviamente compresi) e dimostra a tutt’oggi l’esistenza di differenziali retributivi di genere che, almeno nella pubblica amministrazione, si credono spesso superati.
Speriamo in futuro di poter festeggiare un 8 marzo pubblicando uno studio che dimostri la raggiunta parità retributiva fra i sessi.
(m.v.)