10 milioni di euro ottenuti dagli ex specializzandi con il ricorso di Anaao Piemonte

da | Mag 10, 2018 | Primo Piano

Oggi pomeriggio, nella sede Anaao Assomed di corso Vinzaglio 14, Torino, nel corso di una breve e allegra cerimonia, sono stati consegnati i primi assegni bancari ai medici ex specializzandi, che hanno vinto il ricorso patrocinato dall’Anaao del Piemonte.

I colleghi a cui, grazie alla sentenza del 22/9/2016 del Tribunale ordinario di Roma, è stato riconosciuto il diritto a essere rimborsati, per gli emolumenti non corrisposti nel periodo di specializzazione, sono oltre 280 e ricevono un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro, corrisposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per altri 70 medici, a cui, con la stessa sentenza, per vari motivi, non è stato riconosciuto il diritto al rimborso, Anaao Piemonte ha già presentato appello.

La pazienza dei colleghi vincitori è stata infine ripagata. Questo ricorso, infatti, è partito nel 2002 avanti al Tribunale Ordinario di Torino, il quale, due anni dopo, si è dichiarato giurisdizionalmente incompetente e ha trasferito la pratica al Tar di Roma. Qui il fascicolo è rimasto sepolto in un cassetto per dieci anni prima di essere nuovamente “dissotterrato” e ripresentato a un Tribunale Ordinario di Roma. Questa enorme perdita di tempo che per dieci anni ci ha fatto rispondere a telefonate di colleghi che, a volte cortesemente, altre volte meno, ci chiedevano notizie dell’iter processuale, si è rivelata poi una fortuna perché all’inizio degli anni 2000, la giurisprudenza era ancora molto ondivaga su questo argomento mentre, col passare del tempo, si è sempre più orientata nel dare ragione ai ricorrenti. Basti pensare che alcuni ricorsi presentati una quindicina di anni fa, dall’Anaao di altre Regioni e andati rapidamente a sentenza, sono stati purtroppo respinti.

I rimborsi arriveranno a scaglioni presso lo studio dei legali dell’Anaao che si premuniranno di avvertire tempestivamente del loro arrivo i beneficiati.

In un periodo in cui viviamo situazioni lavorative non esaltanti, Anaao Piemonte è felice di poter comunicare a un nutrito gruppo di suoi iscritti questa bella notizia.

Il Segretario Regionale dell’Anaao Assomed del Piemonte
Mario Vitale

Iscrizioni 2024

Entra nel mondo anaao assomed piemonte

 

Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale

 

SCOPRI DI PIù