Sono un tecnico, non presento il reddito. Queste le motivazioni dell’assessore Paolo Monferino per giustificare la mancata presentazione della propria situazione finanziaria e contributiva all’anagrafe degli eletti, voluta dal consiglio lo scorso 21 dicembre. Non sono bastate le indagini della guardia di finanza, evidentemente, per incentivare senso civico e voglia di trasparenza nella giunta. Sebbene il regolamento sia in vigore solamente da un paio di mesi, a fronte proprio degli scandali che hanno investito le classi politiche delle Regioni, l’assessore sarebbe il secondo anno che si defila. Eppure la legge prevede che anche chi ha un nomina è tenuto a presentare la propria condizione economica. E mentre alcuni consiglieri di Sel, Idv e Pd presentano una mozione di sfiducia all’assessore, il coordinatore Pdl Enrico Costa ha dichiarato: “Monferino deve ottemperare, al pari di tutti gli amministratori, alle norme di trasparenza. Un dovere per chi riveste incarichi pubblici, un obbligo morale soprattutto quando si chiedono ai cittadini sacrifici particolarmente gravosi come quelli imposti dalla riorganizzazione sanitaria”
Ingegnere neanche noi siamo politici. Per la precisione, essendo medici, infermieri ed in generale operatori sanitari del Servizio Sanitario Nazionale, siamo anche noi “tecnici”, dotati di quelle caratteristiche che ci rendono capaci di comprendere i “meccanismi” che governano il nostro organismo, tecnici della diagnostica, della terapia, dell’ascolto, della riabilitazione, della chirurgia. Tutte tecnicalità rivolte alla persona. Ma il nostro reddito è pubblico. Non è un segreto per nessuno. Non invochiamo la privacy. Non ci vergognamo di quello che guadagnamo.
Lei non è un dipendente pubblico, non è un politico ma, ci consenta, da quello che abbiamo potuto constatare, e che ha ripetutamente dichiarato, non ha la più vaga idea del nostro Sistema Sanitario e quindi non è neppure un “tecnico”.
Monferino non dichiara il proprio reddito. Lui è un tecnico non un politico.
Iscrizioni 2024
Entra nel mondo anaao assomed piemonte
Iscriversi all’Anaao Assomed, oltre a dare l’opportunità di un supporto sindacale competente e libero, ti offre molteplici servizi di carattere legale, assicurativo e previdenziale